CPTA e Rappresentanze Sindacali
[20/12/2023] Resoconto seduta Consulta del Personale Tecnico Amministrativo - incontro 11 Dicembre 2023
La Consulta si è riunita in presenza a Modena per incontrare il Direttore generale, Ing. Chiantore. Ci eravamo prefissati di incontrarci a settembre per un aggiornamento sulla riorganizzazione di UniMoRe, ma abbiamo dovuto posticipare: in questa occasione abbiamo concordato sull’importanza di confrontarci periodicamente e abbiamo assunto reciprocamente questo impegno, fissando già la data del 21 marzo 2024 a Reggio Emilia per la prossima seduta.
La Consulta ha esposto le proprie richieste e proposte in merito alla organizzazione dell’ateneo, al welfare e alla formazione per i dipendenti come riassunto nel documento in allegato.
Il DG ha illustrato il suo piano di riorganizzazione degli Uffici UniMoRe, in parte già attuato nell’Amministrazione centrale. Ha riconosciuto e condiviso le osservazioni sulla demotivazione e sulle difficoltà che incontra il personale tecnico-amministrativo: si è soffermato sulla necessità di forte programma di assunzioni e stabilizzazioni che consenta di raggiungere un rapporto numerico adeguato con il personale docente, che tuttavia incontra grosse difficoltà nel reclutamento, sia per la scarsa appetibilità del settore pubblico sotto l’aspetto economico che per la struttura dei concorsi. Ha dichiarato che l’Amministrazione è intenzionata a proseguire nella modalità del lavoro agile e del telelavoro e si è detto disponibile a vagliare la gestione dei giorni di chiusura obbligatoria con modalità diverse dalle ferie in casi specifici. Ha accolto con interesse e senza preclusioni l’intenzione della nostra Consulta di aderire alla Rete nazionale. Per quanto concerne le proposte di benefits per il PTA, ha preso nota delle nostre richieste. Passando alla formazione, si è riservato di inoltrare all’Ufficio competente le richieste su Syllabus. Rispetto alla richiesta di un sistema di comunicazione agile e diretto, ha comunicato che la nuova versione del sito UniMoRe porterà con sé spazi in cui questo sarà possibile, in aggiunta allo strumento UniMoRe Informa.
Allegati alla comunicazione
» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 112 - settimana 14-20 Dicembre 2023