Comunicazioni rivolte al Personale Docente e Ricercatore
[24/01/2024] Iniziativa vEIColo - Fondazione Compagnia di San Paolo
Si informano le SS.LL. che è appena stata pubblicata l’iniziativa vEIColo dalla Fondazione Compagnia di San Paolo congiuntamente con Fondazione Cariplo: “vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca” per contribuire ad affrontare una difficoltà sistemica del Paese nel trasformare i risultati della ricerca scientifica in progetti concreti e valore di mercato.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma europeo Horizon Europe, nello specifico "vEIColo" mira a valorizzare la partecipazione a bandi competitivi europei promossi dallo European Innovation Council nell’ambito dei programmi EIC Pathfinder ed EIC Transition, e a incrementare la capacità di attrazione di fondi degli Atenei e degli Enti di ricerca pubblici e privati del territorio nazionale.
Sono presenti due linee di intervento:
1. Potenziamento per progetti di ricerca che abbiano ottenuto un adeguato livello di valutazione in seguito alla candidatura a uno dei programmi di finanziamento 2022 e 2023 EIC Pathfinder o EIC Transition, ma che non siano stati finanziati per carenza di fondi, con UNIMORE come capofila.
2. Nuove opportunità: per progetti nuovi EIC Pathfinder ed EIC Transition che verranno sottomessi nella prossima call.
I vincitori beneficeranno di un percorso di formazione e di affiancamento per la revisione o scrittura di una nuova candidatura da parte di consulenti esperti su EIC e una piccola quota di budget.
Le candidature devono essere fatte da UNIMORE attraverso la procedura “ROL richieste online” accessibile dalla homepage del sito della Fondazione Compagnia di San Paolo o a questo link: https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/online-il-nuovo-bando-veicolo-per-il-sostegno-alla-ricerca-italiana/
Scadenze:
- per la Linea 1 entro e non oltre le ore 13.00 del 08 febbraio 2024;
- per la Linea 2 entro e non oltre le ore 13.00 del 28 marzo 2024 per partecipare alle call EIC Pathfinder Challenges o Transition 2024 ed entro le ore 13:00 del 30 maggio 2024 per partecipare alla call EIC Pathfinder Open 2025.
La Direzione Ricerca è disponibile per supportare eventuali proposte.
Comunicazione da Direzione Ricerca e Terza Missione
» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 116 - settimana 18-24 gennaio 2024