Comunicazioni rivolte al Personale Tecnico e Amministrativo
[30/01/2024] Chiusura in prossimità di festività nell’Amministrazione Centrale e Strutture Decentrate nell’anno 2024.
Il Rettore informa che, considerata l'esigenza di perseguire, nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità e, tenuto conto delle particolari esigenze, al riguardo, manifestate dal personale, ritiene opportuno procedere alla chiusura dell'Amministrazione Centrale e di tutte le Strutture di Ateneo, nel corso dell’anno 2024, in prossimità di festività, nelle giornate di: venerdì 26 aprile, sabato 27 aprile, venerdì 16 agosto, sabato 17 agosto e sabato 2 novembre.
Il Rettore fa presente che sono fatte salve le Strutture in cui insistono attività che debbono necessariamente essere svolte in dette giornate, da segnalare e concordare con l'Amministrazione Centrale (es. attività dello stabulario).
Si ricorda che il personale tecnico-amministrativo, in corrispondenza delle citate giornate, è tenuto ad usufruire di giorni lavorativi di ferie o, in accordo con il Responsabile della Struttura di appartenenza, di un recupero di ore di lavoro straordinario sotto forma di riposi compensativi, fatti salvi i casi in cui l’assenza sia giustificata a diverso titolo, ai sensi della normativa vigente (es. malattia, Legge 104/92, assenza per gravi motivi, per grave infermità ecc.).
Si fa presente che in tali giornate non sarà possibile svolgere la propria attività in modalità di lavoro agile o di telelavoro ma è necessario attenersi alle predette disposizioni stabilite per tutti i dipendenti.
Si fa presente, comunque, che è lasciata alla discrezionalità delle Strutture Decentrate, nell’ambito della loro autonomia organizzativa, in casi del tutto eccezionali e straordinari (Es. attività di verifica su colture cellulari presso il centro di medicina rigenerativa), al fine di evitare danni irreparabili, la possibilità di accedere ai propri uffici o laboratori, come avviene ordinariamente, nel corso dell’anno, in determinate giornate festive o non lavorative (in tali casi occorre informare la Direzione Organizzazione Programmazione e Sviluppo Risorse Umane nonché la Direzione Tecnica).
L’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne di Ateneo, cui la presente è inviata per competenza, è tenuto, in prossimità di dette giornate, ad informare i mass media in merito ai periodi e modalità di chiusura dell’Ateneo.
Il Rettore fa presente che, con successiva delibera, si provvederà a valutare se approvare ulteriori periodi di chiusura delle strutture, in base a valutazioni dell’efficientamento energetico.
Con l’occasione si ricorda che per la sola sede di Modena, per le giornate del 1° e 2 febbraio 2024, i competenti organi accademici hanno stabilito due giornate di chiusura delle strutture per adottare misure di risparmio energetico. In tali giornate, a differenza delle giornate di chiusura in prossimità di ponti, viene confermata la possibilità di svolgere il lavoro in lavoro agile o in modalità di telelavoro, in base alle esigenze specifiche di uffici e strutture (anche per un periodo continuativo ma sempre entro i limiti delle otto giornate mensili), conformemente alle disposizioni di carattere generale e interne riassunte nella direttoriale del 10.11.2023, prot 275194.
Si fa, infine, presente che l’Ufficio Relazioni Sindacali Pari Opportunità e Welfare (ufficiorelazionisindacali@unimore.it ) è a disposizione per informazioni o chiarimenti in merito a quanto sopraesposto.
Allegati alla comunicazione
Comunicazione da Ufficio Relazioni Sindacali ufficiorelazionisindacali@unimore.it
» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 117 - settimana 25-30 gennaio 2024