Comunicazioni rivolte a Studenti e Studentesse

[17/07/2024]   Mobilità sostenibile - Informativa riguardante l’avvio del progetto sperimentale MaaS4RER nella Regione Emilia-Romagna.

Gentilissime/i,
per favorire il decongestionamento urbano e promuovere una mobilità meno inquinante, si segnala l'avvio del progetto sperimentale regionale MaaS4RER, che permette di usare diversi mezzi di trasporto in un'unica esperienza di viaggio.
L'Emilia-Romagna è stata scelta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sperimentare il progetto MaaS4Italy (Mobility as a Service for Italy), con un finanziamento di 2,3 milioni di euro dal PNRR.
Questi fondi saranno utilizzati per sviluppare le politiche MaaS e migliorare le tecnologie delle aziende di trasporto pubblico locale. Il MaaS consente ai cittadini di acquistare "pacchetti" di mobilità personalizzati, utilizzando vari mezzi di trasporto senza preoccuparsi dei diversi operatori.
Da lunedì 1 luglio 2024 è iniziata la sperimentazione del progetto MaaS4RER nella nostra Regione, con la selezione di 5.000 cittadini per testare il sistema e ricevere crediti di trasporto.
Vi invitiamo a partecipare all'iniziativa e a presentare la vostra candidatura. I selezionati riceveranno un invito a scaricare l'app con un credito di 10 euro al mese fino a dicembre 2024, da utilizzare per i servizi di trasporto regionali (bus, treni e parcheggi in oltre 20 comuni). L'unica condizione è spendere almeno 5 euro al mese.
Per la sperimentazione si dovranno compilare brevi questionari sul gradimento e sull'efficacia dei servizi, consentendo l'uso dei propri dati di viaggio per studi trasportistici.

Tutti i dettagli al link https://www.comune.re.it/novita/notizie/al-via-la-sperimentazione-del-maas-
per-muoversi-su-mezzi-diversi-in-ununica-esperienza-di-viaggio.

Cordiali saluti.

DIREZIONE ORGANIZZAZIONE PROGRAMMAZIONE
E SVILUPPO RISORSE UMANE
(Dott.ssa Maria Raffaella Ingrosso)

Comunicazione da Ufficio Relazioni Sindacali ufficiorelazionisindacali@unimore.it

» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 141 - settimana 11-17 luglio 2024