Comunicazioni rivolte a Studenti e Studentesse

[24/07/2024]   BANDI, PREMI DI STUDIO E PREMI DI LAUREA - Tutte le informazioni e le scadenze per diverse opportunità!

Bando Fondo Sostegno Giovani
E’stato pubblicato il bando relativo all’impiego di studenti capaci e meritevoli selezionati tra gli iscritti in corso all’a.a. 2023/2024 alla data del 31/05/2024 per svolgere attività di tutorato e/o didattica integrativa.

Non è richiesta la presentazione di alcuna domanda, gli studenti saranno selezionati esclusivamente sulla base di una graduatoria – per corso di laurea - ordinata per merito (rif. capaci meritevoli art.3 comma 2 D.M. 1047 del 29/12/2017).

Di seguito alcune attività che potranno essere svolte dagli studenti:
●     Preparazione attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero agli studi (DI): supportare gli studenti del primo anno a colmare le carenze formative nelle discipline di base necessarie per affrontare gli insegnamenti dei Corsi di Studio cui sono iscritti attraverso lo svolgimento di attività tutoriali, approfondimento ed esercitazione pratica;
●     Tutorato In Itinere (TU): l’attività di tutorato in itinere prevede che lo studente tutor sia chiamato a svolgere le seguenti mansioni:
❖     coordinamento di piccoli gruppi di studio pomeridiani;
❖     implementazione delle metodologie di apprendimento;
❖     insegnamento all’impiego di strumentazione didattica;
❖     distribuzione di materiale informativo sui corsi di studio;
❖     supporto ad un’eventuale difficoltà nella prosecuzione di un determinato percorso;
❖     altre attività di orientamento e tutorato promosse da ciascun Dipartimento.

Link al Bando

 

Bando ER.GO servizi aggiuntivi a sostegno del diritto allo studio universitario per studenti con disabilità : AVVISO per assegnazione contributi € 500,00 – a.a.2023/2024
Prosegue anche per l’a.a.2023/2024 l’iniziativa a favore dei giovani con disabilità (in base alla Legge 104/92 o con un’invalidità pari o superiore al sessantasei per cento), servizi mirati aggiuntivi, che concorrano a rimuovere gli ostacoli che possono impedire o rallentare il percorso universitario.
Anche per l’a.a. 2023/2024 si conferma il valore massimo dei singoli interventi pari a € 500,00.
Il bando è in fase di pubblicazione sul sito di Er.Go e  domande saranno acquisite direttamente sul medesimo sito.

 

PREMIO DI LAUREA “CAVAZZOLI” PER TESI DI LAUREA SULLA RSI
Borsa di studio
di euro 2.000 e due menzioni di euro 1.250 ciascuna per tesi di laurea magistrale aventi ad oggetto temi di RSI.

Anche quest’anno Impronta Etica, insieme all’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa, collabora all’ottava edizione del Premio di Laurea promosso dal Gruppo BPER intitolato alla memoria di Andrea Cavazzoli, funzionario dell’Istituto prematuramente scomparso che per primo ha avviato all’interno di BPER Banca numerose iniziative in tema di RSI.
Possono concorrere all’assegnazione del Premio di laurea e delle due menzioni i laureati che abbiano conseguito la laurea (specialistica/magistrale biennale o specialistica/magistrale a ciclo unico) nell’anno accademico 2021/2022 presso una Università del territorio nazionale entro e non oltre la data del 21 marzo 2024, con una votazione finale minima non inferiore a 105/110.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 15 settembre 2024
Bando e informazioni >> al link dedicato

Comunicazione da Direzione Servizi agli Studenti

» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 142 - settimana 18-24 luglio 2024