Comunicazioni rivolte al Personale Docente e Ricercatore

[25/09/2024]   Progetto Mentoring per la Didattica

Care colleghe, cari colleghi,

Unimore avvia il progetto Mentoring per la Didattica seguendo le linee guida dell'Università di Palermo che lo ha proposto. Mentore per la didattica si fonda sulla peer observation con docenti coinvolti sia come mentor che come mentee. Oltre all'obiettivo di migliorare la didattica, attraverso una valutazione non giudicante e la frequenza di un ciclo di seminari formativi, il progetto consente la creazione di comunità di pratiche all'interno dell'Ateneo. 

Questo bando è rivolto a docenti Unimore che vogliono partecipare al progetto e avere una occasione per migliorare la propria didattica e quella dei colleghi e delle colleghe.

Se hai piacere di confrontarti con chi svolge il tuo stesso lavoro, cercando conferme o nuove idee, ovvero, se vuoi metterti in discussione al fine di rendere più efficace la tua didattica, questa potrebbe essere un’occasione da accogliere. 

Operativamente, chiediamo agli aderenti al progetto di partecipare:

·       ad un’attività di formazione in presenza che sarà svolta in una giornata nel mese di novembre (data da definire)

·       a tre seminari nell’ambito del programma dei seminari di Faculty Development da svolgersi entro Febbraio 2025

·       a un seminario residenziale nel 2025 della durata di due giorni. 

Ti segnaliamo il seminario del 26 settembre alle ore 14:30 del prof. Fabrizio Bracco dal titolo: "Come rendere una lezione più partecipata". Il seminario presenterà i principi per realizzare una lezione interattiva facendo sperimentare ai partecipanti una serie di tecniche coinvolgenti facilmente replicabili nei contesti di ogni docente. Il workshop si terrà in presenza presso la Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, Modena. Sarà possibile partecipare anche a distanza, il link verrà fornito agli iscritti. Iscrizione obbligatoria attraverso il sito https://facultydevelopment.unimore.it/.

Nello stesso sito è possibile consultare anche i materiali sul progetto Mentore presentato in due seminari dal Professor Onofrio Scialdone dell'Università di Palermo. 

Per qualsiasi informazione ulteriore puoi senz’altro contattare i componenti della commissione per l’attuazione del Progetto Mentore in Ateneo: proff. Giacomo Cabri, Tindara Addabbo. Le adesioni al progetto devono arrivare entro l’8 Ottobre 2024 compilando il modulo disponibile a questo link:

https://forms.gle/onywxkCtWrCsQnMVA

 

Un caro saluto

Giacomo Cabri e Tindara Addabbo
Gruppo di Lavoro Faculty Development

Scadenza:08/10/2024

» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 149 - settimana 19-25 settembre 2024