Comunicazioni rivolte al Personale Tecnico e Amministrativo

[04/12/2024]   Lavoro Agile modalità operative: anno 2025 - Scadenza 13 dicembre

Gentilissime e gentilissimi,

cari colleghi/e neo assunti/e,

nell’ambito delle misure di benessere organizzativo, tenuto conto delle nuove disposizioni del nuovo CCNL 18.1.2024 e dell’evoluzione normativa in materia, per favorire tutto il Personale nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, si informa che anche per l’anno 2025, vengono prorogate le Linee Guida in materia di lavoro agile inviate con nota prot. n. 18304 del 25.01.2023 (di cui si fornisce un breve riassunto in allegato). Per quanto riguarda invece la disciplina del lavoro da remoto secondo le disposizioni del nuovo CCNL (prima del CCNL:  telelavoro), a breve verrà pubblicato il bando di selezione per l’anno 2025. 

Nel merito della disciplina del lavoro agile, si evidenzia che, in applicazione del criterio di prevalenza dell’esecuzione della prestazione lavorativa in presenza normativamente imposto, il limite di giornate previste per il lavoro a distanza è confermato in un massimo di 8 al mese, con la necessità di prestare il servizio in presenza, nella settimana di riferimento qualora con prestazione in full time, almeno in una giornata in cui è previsto l’orario con il rientro pomeridiano. Per effetto della distribuzione flessibile del tempo di lavoro, nei giorni di lavoro a distanza, è escluso il ricorso a prestazioni eccedenti l’orario ordinario che diano luogo a riposi compensativi, prestazioni di lavoro straordinario, prestazioni di lavoro in turno notturno, festivo o feriale non lavorativo ed alle retribuzioni aggiuntive.

Il Personale interessato potrà avanzare istanza di lavoro agile tramite il modulo allegato, direttamente ed esclusivamente all’indirizzo mail lavoroagile@unimore.it. con il dettaglio del progetto, ovvero una specificazione dell’attività svolta dal dipendente nella propria struttura di appartenenza, vagliato ed approvato dal Responsabile apicale di struttura e contenente obiettivi dimostrabili e rendicontabili.

Siete pertanto invitati a trasmettere i contratti di lavoro agile, decorrenti dall’anno 2025, sottoscritti e protocollatientro e non oltre la data del 13.12.2024, all’Ufficio Relazioni sindacali, pari opportunità e welfare.

Per eventuali quesiti è attivo l’indirizzo mail 

Cordiali saluti.  

 

Scadenza:13/12/2024

Allegati alla comunicazione

Comunicazione da Direzione Organizzazione, Programmazione, Gestione Risorse umane

» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 159 - settimana 28 novembre - 4 dicembre 2024