Comunicazioni rivolte al Personale Tecnico e Amministrativo
[21/01/2025] Disciplina riguardante la ripartizione del monte-ore di lavoro straordinario per il personale tecnico-amministrativo tra le Strutture di Ateneo – anno 2024: Capo IV del Contratto integrativo per il personale dipendente contrattualizzato dell’Ateneo
Gent.mi/me tutti/e,
si ricorda che al Link https://amministrazionetrasparente.unimore.it/contenuto52933_anno-2024_63.html (da copiare-incollare sul browser) è visionabile il contratto integrativo sottoscritto in data 18.12.2024, che al CAPO IV disciplina la ripartizione delle risorse da destinare al lavoro straordinario, di cui all’art.117 del CCNL 18.1.2024, per l’anno 2024.
Le parti negoziali hanno ridotto il fondo di euro 10.000 rispetto allo scorso anno assegnando un importo di euro 19.000, pertanto, vista la scarsità di risorse destinate a tale istituto, si sottolinea la necessità che il personale sia orientato prevalentemente al recupero delle ore eccedenti entro la data del 31.3.2025.
Le parti negoziali hanno previsto inoltre che, vista la riduzione consistente e stabile delle risorse da assegnare a tale istituto e la necessità di razionalizzare la ripartizione del lavoro straordinario, non verranno autorizzate liquidazioni di tali ore ai dipendenti che nell’anno precedente hanno percepito un importo complessivo per conto terzi superiore ad euro 3.000.
La disciplina generale, circa l’utilizzo, la ripartizione e liquidazione delle ore di lavoro straordinario in presenza, resta invariata. Se ne ricordano in allegato i criteri.
ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA LIQUIDAZIONE DELLE ORE PRESTATE NELL’ANNO 2024:
Qualora i Direttori/Responsabili si trovino in presenza delle situazioni eccezionali indicate in allegato, che non consentono il recupero delle ore eccedenti senza provocare gravi inefficienze al funzionamento della struttura, sono tenuti a presentare una apposita richiesta, corredata di idonea ed analitica motivazione, al Direttore Generale entro i termini perentori sotto indicati, al fine di consentire le necessarie determinazioni in merito:
- entro il 24 gennaio 2025 – liquidazione entro il mese di febbraio/marzo;
Come previsto già negli accordi precedenti, in un’ottica di trasparenza e informazione capillare delle scelte effettuate, si ribadisce che i Direttori e Responsabili di struttura, prima di procedere all’inoltro delle proposte e richieste di liquidazione di ore di lavoro straordinario al Direttore Generale sono tenuti ad informare tutto il personale della propria struttura (tramite invio per mail di copia della nota di proposta/richiesta) contestualmente all’Ufficio Relazioni Sindacali Pari Opportunità e Welfare. I direttori di Dipartimento dovranno provvedere altresì a darne comunicazione in occasione della prima seduta utile del Consiglio di Dipartimento.
Il recupero oltre il termine del 31.3.2025 è ammesso esclusivamente ove sussistano le esigenze eccezionali e tassative indicate in allegato. I direttori e responsabili in tale caso sono tenuti a darne comunicazione alla Direzione Organizzazione Programmazione e Sviluppo Risorse Umane ed all’Ufficio Relazioni Sindacali Pari opportunità e Welfare entro la data del 18.4.2025 unitamente ai piani di recupero necessariamente da concordare con il personale interessato e da usufruire, tramite riposi compensativi, entro e non oltre la data del 31.12.2025.
Qualora venissero rilevati esuberi di ore di lavoro straordinario non autorizzate il direttore/responsabile di struttura è tenuto a comunicarlo al Direttore Generale affinché possano essere assunti gli appositi ed opportuni provvedimenti in merito.
Per informazioni scrivere a: ufficiorelazionisindacali@unimore.it .
Scadenza:24/01/2025
Allegati alla comunicazione
Comunicazione da Ufficio Relazioni Sindacali ufficiorelazionisindacali@unimore.it
» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 165 - settimana 16-22 gennaio 2025