Comunicazioni rivolte al Personale Docente e Ricercatore
[26/02/2025] Seminario di presentazione del progetto Teach-Beast 27/2/25 ore 11:30 aula M0.1 a Matematica
Care colleghe, cari colleghi,
vi invito a un seminario di presentazione del progetto Teach-Beast, con l'obiettivo di fornire ai docenti strumenti e competenze per integrare metodologie innovative di Project Based Learning che preparino gli studenti alle sfide del mondo del lavoro. Il progetto mira a stimolare pratiche di apprendimento e insegnamento innovative, in particolare in area STEM.
Il seminario si svolgerà giovedì 27 febbraio 2025 in aula M0.1 presso l'edificio Matematica, Dipartimento FIM, in via Campi 213/B a Modena, dalle 11:30 alle 13:00.
Sarà possibile seguire a distanza tramite Microsoft Teams:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_Y2M2NDc4NTUtOGFkNi00N2I5LTg1ZTgtMjAwYWYyZjQ4YmMx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22e787b025-3fc6-4802-874a-9c988768f892%22%2c%22Oid%22%3a%224139d2b2-c0bc-41ac-a55e-8df6f61a9f40%22%7d
Durante l'incontro il prof. Matteo Vignoli ci parlerà di:
- Presentazione del progetto Teach-Beast, finanziato da Erasmus+.
- Come il Project Based Learning (PBL) e il Design Thinking (DT) possono trasformare l'insegnamento STEM.
- Presentazione del manuale "DT MEETS STEM: Una guida dettagliata per integrare il PBL nei corsi universitari".
- Approfondimento sui benefici del Design Thinking: pensiero critico, creatività, innovazione e problem-solving.
- Illustrazione dei due percorsi del manuale: applicazione di tecnologie e rilevanza delle conoscenze scientifiche per la società.
- Presentazione degli strumenti pratici di Teach-Beast: slide strutturate, guide pratiche, esercizi per studenti e board collaborativa su MIRO.
- Opportunità di confronto e networking con i partner del progetto e altri docenti interessati.
Contando sulla vostra partecipazione, vi invio un caro saluto
Giacomo Cabri
Delegato del Rettore alla didattica
Gruppo di Faculty Development
Scadenza:27/02/2025
Allegati alla comunicazione
» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 170 - settimana 20-26 febbraio 2025