Comunicazioni rivolte al Personale Tecnico e Amministrativo
[05/05/2025] Firma digitale remota – Dismissione servizio Aruba Call
Si informa che il servizio Aruba Call, che consente di firmare digitalmente ottenendo il codice temporaneo (OTP) tramite chiamata al proprio telefono cellulare, sarà definitivamente dismesso dal 30/04/2025.
Per continuare ad utilizzare la propria firma digitale remota, occorre installare ed attivare sul proprio smartphone la app ‘Aruba OTP’, scaricabile gratuitamente da:
- Android Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.aruba.pec.mobile.otp
- Apple App Store: https://apps.apple.com/it/app/aruba-otp/id1140955797
L’attivazione della app è da eseguire autonomamente accedendo all’area riservata https://selfcare.firma-remota.it/ con le proprie credenziali Aruba associate alla firma digitale. Eventualmente, è possibile recuperare tali credenziali cliccando le voci ‘Recupero nome utente’ e ‘Recupero password’ disponibili nella medesima pagina di accesso.
La procedura da compiere è descritta all’indirizzo http://certificatidigitali.unimore.it/site/home/documento113083373.html
Da maggio 2025 l’unica modalità possibile per l’ottenimento del codice temporaneo (OTP) sarà la app ‘Aruba OTP’. La mancata attivazione di tale app impedirà l’utilizzo della propria firma digitale remota fino al compimento della procedura.
Si invita a procedere con l’attivazione della app ‘Aruba OTP’ con anticipo rispetto alla data di disattivazione del servizio ArubaCall, al fine di prevenire eventuali disagi dovuti all’indisponibilità della propria firma digitale.
In caso di difficoltà nell’attivazione della app, è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo supporto.certificati@unimore.it
La Dirigente
Paola Michelini
» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 178 - settimana 1-7 maggio 2025