Comunicazioni rivolte a Studenti e Studentesse

[05/11/2025]   Associazioni Studentesche a.a. 2025/2026 - Adesioni e nuove iscrizioni all'Albo

Comunichiamo l'apertura di due procedure distinte relative alle Associazioni Studentesche per l'anno accademico 2025/2026.

 

PERIODO DI ATTIVAZIONE DELLE PROCEDURE 

Dal 10 novembre 2025 al 11 dicembre 2025

 

A CHI È RIVOLTA QUESTA COMUNICAZIONE

 

La presente comunicazione si rivolge a:

1. Studenti che intendono costituire una nuova associazione studentesca e iscriverla all'Albo UNIMORE

 

2. Tutti gli studenti che desiderano aderire a un'associazione studentesca esistente o in via di costituzione

 

Entrambe le procedure sono accessibili esclusivamente online tramite il gestionale ASACS: https://wtr.unimore.it/private/asacs/Default.aspx

L'accesso avviene mediante credenziali Esse3 di Ateneo.

 

PROCEDURA 1 – COSTITUZIONE DI UNA NUOVA ASSOCIAZIONE E ISCRIZIONE ALL'ALBO

A chi è rivolta: gruppi di studenti che intendono costituire una nuova associazione studentesca

Come procedere: Accedere al link https://wtr.unimore.it/private/asacs/Default.aspx e selezionare la voce "Richiesta iscrizione all'Albo delle Associazioni Studentesche", procedendo al caricamento della documentazione richiesta.

Requisito fondamentale: per completare l'iscrizione all'Albo è necessario raccogliere 50 adesioni di studenti, con i seguenti vincoli:

• Non più di 10 matricole 2025/2026

• Non più di 5 ex studenti (già laureati)

Gli studenti potranno aderire alla vostra associazione utilizzando la Procedura 2 (vedi sotto). Riceverete una e-mail di conferma per ogni adesione ricevuta, in modo da monitorare il raggiungimento delle 50 sottoscrizioni necessarie.

Perché iscriversi all'Albo: l'iscrizione all'Albo costituisce requisito imprescindibile per partecipare all'assegnazione dei contributi economici a favore delle associazioni, che saranno oggetto di apposito bando di prossima pubblicazione.

 

PROCEDURA 2 – ADESIONE A UN'ASSOCIAZIONE STUDENTESCA

A chi è rivolta: tutti gli studenti che desiderano aderire a un'associazione studentesca, sia essa già iscritta all'Albo UNIMORE o in fase di costituzione

Come procedere: Accedere al link https://wtr.unimore.it/private/asacs/Default.aspx e selezionare l'associazione a cui si desidera aderire tra quelle presenti sulla piattaforma.

Requisiti per poter aderire:

• Essere regolarmente iscritti all'a.a. 2025/2026, non oltre il secondo anno fuori corso consecutivo

• Per gli iscritti ad anni successivi al primo: aver superato almeno 2 esami nel corso dell'a.a. 2024/2025

Nota importante: la vostra adesione è fondamentale per permettere alle nuove associazioni di raggiungere le 50 sottoscrizioni necessarie per l'iscrizione all'Albo.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per qualsiasi chiarimento o informazione, è possibile contattare l'Ufficio all'indirizzo: servizi.studenti@unimore.it

Scadenza:11/12/2025

Comunicazione da Direzione Servizi agli Studenti

» Comunicazione presente in UnimoreInforma - Numero 201 - settimana 30 ottobre - 5 novembre 2025