Quesiti comuni riguardanti il Personale Docente e Ricercatore. Risposte a cura della Direzione Risorse Umane.
Argomento: NOMINA A PROFESSORE ORDINARIO E CONFERMA IN RUOLO DEI PROFESSORI ASSOCIATI E DEI RICERCATORI
Risposta:
L'amministrazione di appartenenza del candidato comunica al C.I.N.E.C.A.ed ai competenti Direttori di Dipartimento i nominativi di coloro che hanno maturato il triennio di effettivo servizio. Il docente interessato presenta al Dipartimento, subito dopo la scadenza del triennio, una relazione sull’attività didattica e scientifica svolta, sulla quale dovrà deliberare il Consiglio.
Il Dipartimento trasmette tempestivamente all’interessato ed agli uffici della Direzione Risorse umane - Personale docente copia dell’estratto del verbale del Consiglio di Dipartimento, contenente il giudizio di conferma.
Il Ministero comunica la composizione della commissione giudicatrice all’amministrazione che provvede ad informare l’interessato.
Quest’ultimo provvede ad inoltrare ai singoli membri della Commissione la relazione sull’attività scientifica e didattica, insieme ai titoli ed alle pubblicazioni che riterrà utile presentare, nonché copia del verbale del Consiglio di Dipartimento contenente il giudizio di conferma; la citata documentazione è inoltre depositata presso la direzione del Dipartimento di appartenenza.
La Commissione, al termine dei suoi lavori, inoltra il verbale di conferma del docente all’amministrazione di appartenenza del candidato.
La Direzione della Risorse Umane, a seguito di giudizio favorevole della Commissione, dispone con decreto rettorale la nomina ad ordinario o la nomina a professore associato confermato.
Il docente, entro un anno dalla notifica dell’avvenuta nomina ad ordinario o associato confermato, può richiedere, ai sensi dell’art. 103 del D.P.R. 382/80, il riconoscimento dei servizi pre-ruolo, ai fini della ricostruzione di carriera.